THT – The Hair Team

  • No products in the cart.
Title Image

Termini e Condizioni

1. CONDIZIONI GENERALI DEL RAPPORTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali (di seguito denominate le “Condizioni”) disciplinano per intero il rapporto tra THT Beauty Srl (di seguito denominata “THT”) e i suoi clienti professionali (di seguito denominato il “Cliente”). Le presenti Condizioni potranno essere integrate con condizioni specifiche che saranno eventualmente concordate tra le Parti al momento della conclusione delle singole vendite.

1.2 Le presenti Condizioni non sono soggette a deroga o modifica alcuna, salvo diversa pattuizione che dovrà essere espressamente concordata tra le Parti per iscritto. Nessun accordo verbale, pertanto, può derogare, o modificare le presenti Condizioni, né essere ritenuto valido e/o vincolante nei confronti di THT.

1.3 THT si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni. Alle forniture in corso si applicheranno comunque le Condizioni vigenti al momento dell’ordine del Cliente.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Gli ordini delle merci prodotte da THT (di seguito denominate “Prodotti”) inviati a THT devono essere firmati e timbrati dal legale rappresentante della Cliente e soggiacciono alle presenti Condizioni le quali dovranno essere anch’esse firmate e timbrate sempre dal legale rappresentante della Cliente.

2.2 THT accetterà gli ordini del Cliente mediante comunicazione scritta firmata e timbrata dal legale rappresentante o da persona comunque all’uopo delegata di THT o inizio di esecuzione del contratto

2.3 THT si riserva il diritto di decidere, a propria discrezione, se accettare l’ordine del Cliente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal suo ricevimento. Qualora THT non accetti l’ordine entro il termine suindicato, questo si intenderà automaticamente revocato e il Cliente non sarà più vincolato al proprio ordine.

2.4 Gli agenti commerciali sono privi di ogni rappresentanza e potere in nome di THT, ragion per cui l’ordine firmato dal Cliente e consegnato agli stessi vale quale mera proposta contrattuale che impegna solo quest’ultimo, ma non THT.

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO

3.1 La consegna dei Prodotti da parte di THT si considera effettuata CIF/CIP (Incoterms 2010) salvo diverso accordo fra le Parti che potrà essere concordato per iscritto per ciascuna vendita.

3.2 La data di consegna dei Prodotti eventualmente indicata da THT nella conferma dell’ordine è da intendersi indicativa e, come tale, non vincolante per THT.

3.3 THT non è responsabile per ritardi nella presa in consegna deli Prodotti da parte della Cliente, del vettore o dello spedizioniere per fatti o atti di questi ultimi.

3.4 I Prodotti s’intenderanno consegnati da THT al momento dell’invio al Cliente dell’avviso di disponibilità della merce.

3.5 THT si riserva il diritto di consegnare anche anticipatamente o in maniera dilazionata i Prodotti alla Cliente a seconda della disponibilità in magazzino.

3.6 Per gli ordini aventi a oggetto Prodotti disponibili in magazzino, vige il principio del “salvo venduto”.

3.7 Decorsi 15 (quindici) giorni dall’avviso di disponibilità alla consegna dei Prodotti, la Cliente che non li abbia ritirati, ovvero che non si renda disponibile al ritiro o ancora che si rifiuti di ritirarli, è tenuto sia al pagamento immediato del prezzo dei Prodotti sia al pagamento delle eventuali spese di trasporto, stoccaggio e deposito, senza obblighi di custodia a carico di THT.

4. GARANZIE

4.1 THT non garantisce che i Prodotti venduti siano immuni da vizi tali da renderla inidonea all’uso o che ne diminuiscano anche solo potenzialmente e in modo apprezzabile il suo valore.

4.2 È esclusa per la Cliente la facoltà di risolvere il contratto per vizi e/o difformità dei Prodotti compravenduti. Tuttavia, ove i Prodotti compravenduta dovesse risultare viziata o difforme, THT, su richiesta della Cliente, si obbliga alla sostituzione dei Prodotti difettati e/o viziata nel materiale.

4.3 Le cause di forza maggiore, tra cui vanno ricomprese, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, gli scioperi o altro tipo di arresto forzato dell’attività produttiva, la difficoltà nel reperimento di materie prime e di altri fattori impiegati nella produzione delle merci vendute, la difficoltà nel trasporto delle merci, nonché i danneggiamenti o furti negli impianti di produzioni e/o nei depositi di THT e altro, non potranno essere motivo di risoluzione del contratto e/o di domanda di risarcimento nei confronti di THT da parte del Cliente.

4.4 Nelle ipotesi previste alla clausola 4.3 che precede, la decorrenza del termine di consegna dei Prodotti s’intenderà sospesa per tutta la durata della causa di forza maggiore; THT si riserva in tali casi il diritto di recedere unilateralmente dal contratto previa restituzione di eventuali acconti ricevuti per merce non ancora prodotta.

4.5 THT dichiara di produrre i propri prodotti con le migliori tecniche e con la maggior cura possibile, ma possono essere sottoposti a eventi fortuiti che possono causare vizi e/o difformità anche non immediatamente rilevabili sul prodotto di base. Per tutto questo THT non assume alcuna responsabilità per vizi occulti che dovessero essere rilevati nei prodotti stessi.

5. VIZI E/O DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

5.1 Vizi e/o difformità dei Prodotti dovranno essere denunciati a THT, a mezzo lettera raccomandata a.r., da inviare presso la sede legale di quest’ultima, a pena di decadenza, entro il termine previsto dall’art. 1495 c.c..

5.2 Al momento della rimessione da parte del vettore o dello spedizioniere, la Cliente verificherà l’integrità dei Prodotti e la sua conformità a quanto concordato.

5.3 Eventuali difformità, vizi e/o difformità dovranno essere descritti, a pena di decadenza, nei documenti di accompagnamento e controfirmati dal vettore che ha effettuato il trasporto.

5.4 Eventuali vizi e/o difformità non immediatamente visibili dei Prodotti dovranno essere denunciati dalla Cliente, a mezzo lettera raccomandata a.r., da inviare presso la sede legale di THT, a pena di decadenza, entro il termine di otto giorni dalla loro scoperta ex art. 1495 c.c. Trascorso però il trentesimo giorno dalla consegna gli eventuali vizi occulti si considereranno riconoscibili.

5.5 I Prodotti, in caso di contestazioni da parte della Cliente, dovranno essere tenuti da quest’ultima a disposizione di THT nello stato originario per le necessarie verifiche. La responsabilità di THT sarà, in ogni caso, limitata alla riparazione e/o eventuale sostituzione dei Prodotti venduti.

6. PAGAMENTI

6.1 La Cliente è tenuta a versare a THT il prezzo in Euro e secondo le condizioni speciali previste nell’ordine e accettate da THT stessa.

6.2 Il pagamento del saldo del prezzo a THT avverrà a mezzo bonifico, riba, assegno, carta di credito con scadenze che verranno concordate tra le Parti nel contratto o per ogni singola vendita.

6.3 Nel caso in cui sia stato concordato il pagamento rateale del prezzo, il mancato rispetto da parte della Cliente anche di una sola delle scadenze per il pagamento del prezzo indicate in fattura determina l’automatica messa in mora del Cliente, con decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c., in ordine alle scadenze successive, potendo THT esigere immediatamente l’intero prezzo concordato. In caso di pagamento concordato a rate, si applica l’art. 1523 c.c.

6.4 Il mancato pagamento anche di una sola rata attribuisce a THT la facoltà di sospendere, senza preavviso, la consegna al Cliente di ulteriori Prodotti da questi ordinati.

6.5 Il ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, fa decorrere gli interessi di mora ex art. 5 D.Lgs. 231/2002 salvo l’eventuale ulteriore risarcimento per il maggior danno patito da THT.

6.6 Il Cliente è tenuto all’integrale pagamento in denaro della somma portata dalle fatture relative ai Prodotti venduti; ogni diversa modalità di pagamento tra cui, a mero titolo esemplificativo, compensazioni non sono consentite al Cliente, in assenza della preventiva ed espressa autorizzazione scritta da parte di THT; il Cliente inoltre non potrà opporre eccezioni di sorta al fine di evitare o ritardare i pagamenti.

6.7 Per nessun motivo saranno accettati resi, anche parziali, di merce senza la preventiva autorizzazione scritta di THT.

6.8 Gli agenti commerciali di THT non possono ricevere pagamenti in nome e per conto della stessa, salvo sua diversa espressa autorizzazione scritta inviata al Cliente.

6.9 THT, qualora la Cliente si sia già resa inadempiente all’obbligo di pagamento integrale o parziale di merci vendute, anche nell’ambito di precedenti vendite, si riserva di esigere modalità di pagamento diverse da quelle indicate alla presente clausola 6, ovvero di sospendere la consegna dei Prodotti oppure di esercitare il recesso unilaterale dal contratto di vendita.

7. PATTO DI RISERVATO DOMINIO

7.1 Per le ipotesi di compravendita con pagamento dilazionato o rateizzato del prezzo, THT si riserva la proprietà dei Prodotti a norma dell’art. 1523 c.c., ragione per cui essa resterà proprietaria dei Prodotti venduti fino all’esatto pagamento dell’intero prezzo. Fino a tale momento, La Cliente: – sarà tenuto alla custodia di tali Prodotti, sebbene se ne potrà servire, e a comunicare a THT il luogo di ubicazione della stessa e ogni suo eventuale spostamento; – dovrà eccepire la riserva di proprietà a favore di THT in ogni caso di sequestri, azioni esecutive, pretese o comunque di azioni di terzi pregiudizievoli dei diritti della venditrice, dei quali dovrà dare immediata comunicazione a THT stessa; – a semplice richiesta di THT, LA Cliente renderà possibile l’ispezione dei Prodotti, impegnandosi eventualmente, su richiesta di THT, a restituirla nel termine di giorni 15 (Quindici). – se il Cliente dovesse utilizzare tali Prodotti o trasferirli a terzi, tutti i proventi derivanti da tale uso o trasferimento spetteranno a THT, alla quale dovranno essere trasferiti fino a concorrenza del prezzo della compravendita dovutole dalla Cliente stesso, fatta salva ogni ulteriore e maggiore pretesa. – THT si riserva inoltre il diritto di revocare, mediante comunicazione scritta alla Cliente, la facoltà di utilizzare o trasferire tali Prodotti qualora quest’ultimo dovesse tardare nel pagamento di una qualsivoglia somma dovuta a THT in ragione della vendita di tale merce o di qualsivoglia altro prodotto alla Cliente, per più di giorni 15 (Quindici) dalla scadenza del pagamento dovuto. – anche nell’ipotesi in cui, a causa dell’inadempimento da parte della Cliente, tali Prodotti fossero restituiti a THT, quest’ultima potrà trattenere gli acconti sino a quella data corrispostele dal Cliente, a titolo di penale e di corrispettivo per l’uso della merce di sua proprietà. Fatto salvo il diritto di THT al risarcimento del maggior danno.

8. INADEMPIMENTO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

8.1. Il mancato rispetto delle condizioni previste alle su estese clausole 1.2, 6 e 7 delle presenti Condizioni darà luogo alla risoluzione del contratto a norma dell’art. 1456 c.c.

8.2 Nei casi previsti dalla su estesa clausola 7, THT potrà trattenere le rate pagate in acconto del risarcimento dei danni in conseguenza dell’inadempimento della Cliente.

9.PROPRIETA’ INDUSTRIALE. RISERVATEZZA

9.1 La Cliente non potrà utilizzare i marchi di proprietà di THT in modo diverso da quello strettamente necessario alla promozione e alla vendita dei Prodotti.

9.2 La Cliente si obbliga, per tutta la durata del rapporto e per il tempo successivo al suo scioglimento per qualsiasi causa, a considerare e trattare in via strettamente confidenziale e riservata e, pertanto, a mantenere segreto e a non comunicare o diffondere a nessuno, senza il previo consenso scritto di THT, informazioni, atti, documenti, progetti, notizie, dati riguardanti le pratiche commerciali, i clienti, i fornitori, l’organizzazione aziendale, la rete commerciale, il know how, la proprietà industriale, le tecniche produttive, i piani commerciali e industriali, l’amministrazione e la contabilità, le strategie commerciali, nonché le condizioni commerciali di THT (anche se non specificamente qualificato come “riservato” o “confidenziale”) di cui fosse venuta a conoscenza o venisse a conoscenza durante le trattative e/o l’esecuzione del rapporto con THT.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Il contratto tra le Parti è soggetto alla legge italiana.

10.2 Qualsiasi controversia concernente nascente o comunque connessa alla vendita tra le Parti di Prodotti sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Padova.

10.3 THT avrà la facoltà di adire il foro del luogo in cui il Cliente ha la propria sede legale o qualsiasi unità lavorativa o magazzino o deposito.

11. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI

11.1 Qualsiasi modifica del presente contratto o qualsivoglia altra manifestazione di volontà o comunicazione connessa ad esso sarà valida e vincolante tra le Parti soltanto se in forma scritta.

12. CLAUSOLA DI CHIUSURA

12.1 Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni, si fa riferimento alle norme del Codice Civile italiano.

Manuale di Istruzioni, Garanzia, Scheda Tecnica